Buon Natale
Auguro a tutti voi e alle vostre famiglie Buon Natale e felice anno nuovo nella speranza di incontrarci presto a festeggiare la fine di questa pandemia.
Luciano ci ha inviato questi sui pensieri ed io son felice di condividerli con tutti :
Cari amici, la nostra è una storia lunga e bella, colma di fatiche e di soddisfazioni, anche di momenti di gioia, grazie allo stare e al cantare insieme. Indimenticabili, per me, alcune esperienze particolari, quando le sonorità e le armonie riuscivano così bene da suscitare sentimenti forti e vera commozione, quasi una magia, o meglio, un miracolo.
Durante il nostro cammino siamo stati guidati da tanti maestri, alcuni di alto livello professionale, forse troppo alto, a mio parere, per un gruppo di volenterosi cantori con una preparazione musicale di base generalmente limitata. Eppure siamo stati capaci di imparare e migliorare, fino a conseguire risultati che non sembravano possibili. Ora riusciamo ad imparare un canto a più voci e a cappella in poco tempo.
Grazie, cari amici, ma devo dirvi ancora due cose.
La prima: durante il nostro percorso, dall’inizio fino ad oggi, nessuno, come l’attuale maestro Salvatore Vargetto, ha avuto un amore più grande per il coro, nessuno si è aggiornato e ha studiato di più, nessuno ha avuto la medesima disponibilità e umiltà.
Infine, prima del Natale voglio chiedervi un favore: se possiamo provare a perdonare (noi stessi e gli altri) per gli errori, le debolezze e i limiti umani, a dimenticare ragioni e torti. Tutto passa, tutto si può accettare, se si guarda più lontano.
Vi voglio bene.
Buon Natale a voi e alle vostre famiglie! Dopo questo anno “difficile” ci attende il nuovo, ancora da scrivere giorno per giorno.
Un caro saluto,
Luciano Pannocchia